San Lorenzo a Sebenico è stato rinnovato e aperto il 6 novembre 2007 dopo essere stato dimenticato per quasi cento anni.
Il complesso SSMV (Giardino mediterraneo medievale del monastero) è parte integrante del monastero di San Lorenzo e del programma della Scuola media privata di Sebenico.
Il progetto della ricostruzione del giardino è stato eseguito dal nostro famoso architetto specializzato in parchi, Dragutin Kiš, vincitore del premio Flora in Giappone nel 2000.
Questo giardino è un'attrazione rara poiché rappresenta l'unico giardino di un monastero di questo tipo in Croazia. Questo tipo di giardino è molto raro, ce ne sono solo pochi in questa parte dell'Europa.
Lo SSMV segue il famoso schema medievale: percorso trasversale con un piccolo pozzo al centro, platea arredata in maniera semplice e circondata da bossolo e da bellissime e antiche rose profumate. In quattro aree sono state piantate erbe medicinali e aromatiche. Una parte speciale è dedicata alla collezione di timo con bellissimi colori per le sue foglie, colori quali rossastro, violastro, grigiastro, verde chiaro e scuro.
Con la combinazione di colori, la collezione è un'eccellente esperienza artistica e formativa. Un'altra attrazione del giardino sono i capperi. Secono la leggenda, i capperi sono stati portati a Sebenico da Juraj Dalmatinac (Giorgio Orsini). I capperi sono piantati nelle cavità delle mura e ci fanno riccordare il grande costruttore J. Dalmatinac (Giorgio Orsini).
A Sebenico nasce anche Robert Visiani di Sebenico, uno dei più famosi botanici dell'Europa nel diaciannovesimo secolo, il professore dell'allora famosa Università di Padova.
Fin dagli inizi lo scopo del progetto era aprire il giardino al pubblico. Sono stati creati programmi istruttivi per gli allievi nonché la promozione e l'accoglienza organizzata dei turisti. Poiché il giardino sorge nel complesso del monastero di San Lorenzo, durante la visita, gli ospiti possono visitare anche la grotta della Madonna e la chiesa di San Lorenzo, anch'esse situate nel complesso del monastero.
Inoltre qui si trovano anche il bar, il ristorante e il negozio di souvenir.
Nel periodo invernale, fino a Pasqua, il giardino resta aperto dalle 9 alle 16. Nel periodo estivo invece resta aperto dalle 8 alle 23.
Per i gruppi organizzati il biglietto costa 15 kn e include l'opuscolo-biglietto e una guida esperta.
Tutte le informazioni sono disponibili presso l'agenzia turistica:
Cromovens
Trg Republike Hrvatske 4
HR-22000 Sebenico
Tel: +385(0) 22 212 515
Fax: +385(0) 22 212 516
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.cromovens.hr