Parco nazionale Krka (Cherca)

Krka è il settimo parco nazionale in Croazia conosciuto per i suoi numerosi laghi e cascate. Ha preso il nome dal fiume Krka che fa parte del parco.

Il parco nazionale si trova nella Dalmazia centrale a valle di Miljevci, a solo pochi chilometri a nord-est della città di Sebenico. Copre un'area lungo il fiume Krka che sorge ai piedi del monte Dinara vicino a Knin, passa attraverso un canyon lungo 75 km, attraversa il lago Prokljansko e sfocia nel golfo di Sebenico.

krk2

Il parco si estende per 142 km2, di cui 25,6 km2 sono coperti d'acqua. Oggi il fiume Krka dà vita a 7 cascate composte da barriere di travertino, la cui bellezza presenta un fenomeno carsico che si consiglia di visitare in primavera e in estate, perché in questi periodi si mostra in tutto il suo splendore, e potete rinfrescarvi con acqua pura.
Krka è stato proclamato il parco nazionale il 24 gennaio 1985.

La centrale idroelettrica Jaruga sotto la cascata di Skradinski buk è la seconda più vecchia del mondo e la più vecchia in Europa.


È stata costruita il 28 agosto 1895, appena tre giorni dopo la costruzione della prima centrale idroelettrica del mondo presso le cascate del Niagara.

Lungo l'intero parco vi si trova una serie di fortezze medievali.

Kljuica

 

www.npkrka.hr

Verifica disponibilità


captcha

Contatto

Appartamenti Aurora

 

Indirizzo: Braće Polić 27
22000 Šibenik

Telefono: +385 98 266 617

Email: aurora.apartments.sibenik@gmail.com